Recupero e rifunzionalizzazione ex villa Zagaria

La “ex Villa Zagaria” è un bene sequestrato alle mafie nell’ormai lontano 1995 e concesso poi al Comune di Giugliano in Campania nel gennaio 2014. La villa, di proprietà del boss Michele Zagaria (arrestato nel 2011), è sita sul territorio di Varcaturo in via Madonna del Pantano e dal momento della confisca è in completo stato di abbandono e degrado.

Si tratta di una struttura enorme che comprende un parco di circa 10mq completamente abbandonato da anni di incuria che, una volta ripristinato, potrà essere aperto al pubblico.

L’obiettivo principale è la realizzazione di una villa comunale mediante recupero e rifunzionalizzazione della struttura che diventerà un luogo di aggregazione sociale e culturale. L’intervento è finalizzato in particolare alla riconversione, recupero e ristrutturazione del giardino al fine di realizzare un parco pubblico comunale. Il programma di recupero è l’occasione per migliorare la convivenza sociale e la qualità della vita dei cittadini. Il tema principale del progetto è quello di un parco urbano con forte caratterizzazione naturalistica, in cui l’elemento predominante è il prato verde e relative alberature. Un ambiente naturale, riservato e protetto, oltre che luogo di incontro tra tutte le generazioni. Le scelte progettuali sulla gestione degli spazi verdi sono state studiate per rendere il parco accessibile a tutti con particolare attenzione alle persone diversamente abili. Nel parco saranno inoltre create un’area gioco sicura e protetta per i bambini e delle aree per anziani, con punti di sosta ombreggianti.

Documenti disponibili