Rifacimento della parte non interessata da attività economiche all’interno del MOG da destinare a spazi aggregativi ed attività collettive di quartiere

Giugliano si distingue come uno dei principali centri ortofrutticoli d’Italia, celebrato come la Città della mela annurca, un frutto locale amato in tutto il mondo e conosciuto come la “regina delle mele”. La sua diffusione ha abbracciato il sud Italia, ma il fulcro storico, e in parte ancora oggi, è proprio a Giugliano.

Il Mercato Ortofrutticolo di Giugliano (MOG) fu un tempo il cuore pulsante del commercio, vivendo il suo apice di splendore nella metà degli anni ’80. Tuttavia, ha subito un declino, causato sia dall’avvento delle grandi catene distributive sia dallo spostamento delle aziende agricole locali verso l’alto Casertano e la provincia di Latina.

Il progetto di rinascita del “MOG” mira a recuperare e valorizzare gli spazi interni, convertendoli in luoghi di integrazione sociale che saranno gestiti tramite una procedura pubblica. Questo intervento, finanziato e appaltato per circa un milione e mezzo di euro, prevede la creazione di un centro polifunzionale. Saranno realizzate una sala convegni, un laboratorio, uno spazio coworking, un punto ristoro, uffici amministrativi, un campo di calcio a 5 e un campo di padel, offrendo così un ampio ventaglio di opportunità e servizi alla comunità.

Documenti disponibili